Affrontare le sfide della gestione degli scarti nei processi di imballaggio


Nel frenetico mondo del packaging, l'efficienza e la precisione sono fondamentali. Tra le numerose sfide affrontate nelle linee di confezionamento, la gestione del materiale in eccesso rifilato dai prodotti (per esempio gli scarti di fustellatura) rimane spesso un problema critico ma sottovalutato. Se non affrontati in modo efficace, i problemi di gestione degli scarti di lavorazione possono portare a inefficienze operative oltre a problemi di qualità del prodotto causa contaminazione.


Che cos'è lo scarto di fustellatura nel processo del packaging?

Lo scarto di lavorazione si riferisce al materiale residuo generato durante il taglio o la sagomatura dei prodotti di imballaggio. Nel caso della macro perforazione meccanica tramite punzoni e matrici si parla dello scarto di fustellatura. Sebbene il materiale in sé possa sembrare insignificante, il suo accumulo e la sua manipolazione impropria possono avere implicazioni di vasta portata.

In particolare la non corretta gestione degli sfridi può portare ad una contaminazione del materiale lavorato che, soprattutto quando si tratta di packaging alimentare, si può riflettere in contaminazione del prodotto finale confezionato.


La soluzione di Spark Machinery al problema dello scarto in eccesso

Spark Machinery è orgogliosa di presentare il nostro innovativo sistema a doppia valvola per i macro perforatori industriali. Con una seconda valvola che “soffia” gli scarti della foratura direttamente nel collettore d’aria, si ottimizza il convogliamento degli scarti, riducendo gli accumuli e migliorando il flusso di lavoro.

Vantaggi chiavi di questa tecnologia:

  1.  Aspirazione efficiente del materiale residuo, migliorando così la gestione del riciclo dello scarto di lavorazione

  2. Capacità di lavorare anche i materiali più impegnativi

  3. Velocità doppia rispetto ai modelli standard

  4. Maggiore frequenza di foratura: 40-45 fori al secondo

  5. Maggiore stabilità e il doppio dei serbatoi d'aria

  6. Possibilità di integrazione anche in macchine con teste di perforazione standard


Contatta il nostro Ufficio Commerciale presso info@sparkmachinery.com per avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo.


Indietro
Indietro

Con il packaging sostenibile il carciofo di IV gamma dura di più

Avanti
Avanti

Il vantaggio del film macroforato nel packaging di frutta e verdura fresca